Manutenzione delle Posate in acciaio

L'acciaio scelto dalla Valsodo per la fabbricazione delle sue posate è un materiale garantito e inalterabile nel tempo.
Le posate Valsodo possono essere lavate in lavastoviglie. È necessario però che questa funzioni correttamente. In caso di acqua troppo ricca di calcio, sali etc. si possono formare depositi di calcare che non danneggiano la posata ma ne rendono sgradevole l'aspetto. In tali situazioni si può intervenire con prodotti decalcificanti che si usano normalmente in cucina.
Le lame dei coltelli sono costruite con un acciaio speciale e temperate, per ottenere un buon taglio. Per la loro buona conservazione si raccomanda di non lasciare residui di cibo sulla lama e di asciugarle sempre accuratamente.

Consigli per l'apparecchiatura

Metodo standard:

Il posto tavola base (standard) è formato da:

6 elementi di posateria, 3 piatti, 2 bicchieri
I sei elementi di posateria comprendono: cucchiaio, forchetta e coltello da tavola, coltello e forchetta da frutta, cucchiaino.
I tre piatti fondamentali sono: piatto piano, piatto fondo, piatto da dessert.
I due bicchieri sono: da acqua più grande e da vino.

Come apparecchiare:

Dopo aver posto il piatto, si aggiunge a sinistra la forchetta da tavola e a destra la forchetta da tavola (importante: il taglio della lama deve essere rivolto verso il piatto), poi si aggiunge il cucchiaio da tavola a destra del coltello, quindi si pongono le posate da frutta in alto sopra il piatto, avendo cura di porre il coltello in basso con la lama rivolta verso il piatto e la forchetta sopra, con il manico a sinistra; il cucchiaino da dessert sarà sopra la forchetta da dessert, ma con il manico a destra. In alto a destra si pongono i bicchieri: a sinistra quello del vino e a destra quello da acqua. Il tovagliolo va destra del piatto, oppure piegato in modi fantasiosi al centro del piatto.

Metodo particolare:

Il posto tavola per cene particolari è formato da:

10 elementi di posateria, 5 piatti, 4 bicchieri.
I dieci elementi di posateria comprendono: cucchiaio, due forchette e coltello da tavola, coltello e forchetta da pesce, coltello e forchetta da frutta, cucchiaio da dessert e cucchiaino da moka (quest’ultimo viene normalmente portato in tavola successivamente, insieme alla tazzina da caffè). I cinque piatti comprendono: piatto fondo, due piatti piani (in previsione di due portate), due piatti da dessert (comprendendo l'antipasto).
I quattro bicchieri: per l'acqua, per il vino bianco, per il vino rosso ed un flut per il vino da dessert.

Come apparecchiare:

Le cene importanti prevedono normalmente più portate. Pertanto l'apparecchiatura particolare si distingue da quella standard aggiungendo a questa tutte le posate necessarie alle varie portate.
Le posate da frutta (dessert) possono essere collocate in alto come nell'apparecchiatura standard, oppure date successivamente per non riempire troppo la tavola.
Accessori per la tavola:
Posate
Gli accessori indispensabili sono: cucchiaione e forchettone da servire, mestolo.
Piatti
Sono indispensabili: la zuppiera, l'insalatiera, e almeno due vassoi ovali da portata.
Da completare eventualmente con una salsiera, le coppette da dessert, l'alzata per i dolci.
Bicchieri
Si consigliano la brocca per l'acqua e la caraffa per il vino